Termoarredo: dove lo posizono?

 

Se stai pensando di ristrutturare il bagno o semplicemente partire da zero, ricorda che in un ambiente moderno, non può mancare il termoarredo di design.

Conosciuto anche come “scaldasalviette”, il termoarredo ha come funzione principale quella di scaldare l’ambiente oltre che mantenere caldi asciugamani e vestiti mentre ci facciamo la doccia. Oggi, però, questa funzione di base va di pari passo al design che, negli anni, ha portato questo complemento d’arredo ad evolversi facendolo passare dal semplice e spoglio termosifone a un vero e proprio prodotto di design.

Termoarredo: i modelli disponibili

Partiamo dal tecnico. Esistono diverse tipologie di termoarredo, i più comuni sono realizzati in acciaio, alluminio o ghisa.

L’acciaio e l’alluminio sono materiali innovativi e si scaldano velocemente. Il termoarredo in acciaio viene però preferito in quanto mantiene il calore per più tempo, si può adattare a tutte le forme ed è più economico rispetto all’alluminio.

Lo scaldasalviette in ghisa è il classico termosifone che si è adattato, negli anni, agli ambienti moderni, mantenendo quel tocco retrò e senza tempo.

Riguardo ai modelli disponibili, ce ne sono davvero un’infinità: dal classico con tubi in orizzontale o verticale, che ricordano i vecchi termosifoni in ghisa e si sposano benissimo in un bagno stile vintage/industriale, fino a termoarredi d’autore dalle forme più disparate che quasi ricordano delle vere e proprie opere d’arte.

Ma non è finita qui, perché negli ultimi anni il termoarredo è diventato sempre più un elemento decisivo nello stile e design del bagno, ecco perché sono in voga i termoarredo a piastra.

Questo modello non è composto dai classici tubi, ma è una piastra unica, colorata ma anche personalizzabile, per adattarla a qualsiasi stile del bagno moderno.

I vantaggi di un termoarredo moderno

La domanda sorge spontanea, perché bisogna prediligere un termoarredo dal design contemporaneo piuttosto che un termosifone in ghisa? Vediamo insieme i principali vantaggi di questa opzione.

  1. Estetica: Il termoarredo può conferire al bagno un alto valore estetico. Esistono tantissimi modelli sul mercato dalle forme e i colori più disparati, scegli quello più adatto al tuo gusto e donerai all’ambiente un tocco ricercato.
  2. Doppia funzione: come il termosifone, anche il termoarredo riscalda il nostro bagno, ma allo stesso tempo ci si possono appoggiare le salviette o la biancheria. Uscire dalla doccia e ritrovarsi l’accappatoio caldo non ha davvero prezzo.

  3. Salvaspazio: I vecchi radiatori occupavano spazio e spesso erano d’intralcio, questo dovuto al loro spessore e perché posizionati a terra, con i termoarredi moderni si ha piena libertà di poterli posizionare sulle pareti del bagno, sopra il bidet, vicino alla doccia, dietro alla porta, ecc.

La posizione migliore per il termoarredo in bagno

Proprio per la sua funzione di scaldasalviette, è consigliabile disporlo in prossimità della doccia o vasca, poggiarci sopra l’accappatoio in pieno inverno, infatti, farà provare l’ebrezza di una coccola calda appena usciti da un momento di relax.

Quando non si dispone di una parete sufficientemente grande vicino al box doccia o la vasca, sfrutta la parete sopra il bidet con un termoarredo più compatto e dalle dimensioni contenute, in commercio ce ne sono un’infinità.

In alternativa, posizionare il termoarredo vicino al lavabo si può fare, ma attenzione alla forma, che non dovrà essere troppo ingombrante, in questo modo si avrà la possibilità di avere sempre a portata di mano asciugamani caldi e pronti all’uso.

Anche l’altezza non va sottovalutata: infatti, la priorità dovrà sempre essere quella di facilitare l’accesso per poter appendere e utilizzare gli asciugamani facilmente e senza fargli toccare il pavimento.

Termoarredo in bagno: ultimi accorgimenti

Ricorda di non sovraccaricare il termoarredo con salviette e accappatoi per permettere al calore di distribuirsi nell’ambiente, utilizza degli appositi ganci che ti permetteranno di appendere gli asciugamani senza riempirlo troppo.

Se lo scopo principale del tuo termoarredo è quella di scaldare la stanza da bagno, posizionalo al centro di una parete lunga, possibilmente lontano dalle finestre e porte, e distribuirà calore uniformemente in tutta la stanza.

Dimensioni, stile ed utilizzo del tuo bagno fanno la differenza. In un bagno di piccole dimensioni, ad esempio, è giusto optare per termoarredi dalla forma allungata disposti in verticale o sopra al bidet. Differente sarà, invece, la scelta in un bagno di dimensioni più generose, chiaramente la gamma di possibilità è più ampia: scegli forme e dimensioni diverse, potrai anche divertirti con i colori.

Sei alla ricerca del termoarredo per il tuo nuovo bagno? Vieni a trovarci in showroom e ti aiuteremo a scegliere il giusto prodotto su misura per te!